Categories: Generale
      Date: 06 giugno 2014
     Title: CALCOLO IMU - TASI ANNO 2017
Collegandovi al sito http://www.amministrazionicomunali.it/imutasi/calcolo_imu_tasi.php potrete calcolare l'imposta IMU (Imposta Municipale Unica) e la TASI (Tassa per i servizi indivisibili) nonchè stampare i relativi modelli F24 per il pagamento presso gli uffici postali, bancari o altro.



IMU
Il Governo, come noto, ha abolito l’IMU sulla prima casa e relative pertinenze C/2 (magazzini e locali di deposito) C/6 (box auto) C/7 (tettoie chiuse o aperte), ad eccezione delle Abitazioni principali di pregio (cat. A/1 – A/8 – A/9 ed eventuali pertinenze) per le quali l’aliquota applicata dal ns Comune è del 4 per mille.

Restano invariate, le condizioni per il pagamento dell’IMU sulle altre tipologie di immobili ed aree fabbricabili, ossia con la conferma dell’aliquota del 7,6 per mille anche per l'anno 2017.
Il termine per il pagamento della prima rata IMU è il 16 giugno 2017. La seconda rata andrà versata entro il 16 dicembre 2017.

Per le Aree Fabbricabili, bisogna tener conto del valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell'anno di imposizione avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all'indice di edificabilità, alla destinazione d'uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato della  vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
TASI
La Legge di Stabilità 2016 ha stabilito l'abolizione dell’imposta per le unità immobiliari (ed eventuali pertinenze) adibite ad abitazione principale del proprietario e/o dell’utilizzatore, a condizione che non siano accatastate nelle categorie A/1, A/8 o A/9 (immobili di lusso).
L'aliquota TASI resta pari all'uno per mille per tutte le altre categorie di immobili soggette al pagamento dell'imposta per l'anno 2017.
Il termine per il pagamento dell'acconto TASI è fissato al 16 giugno 2017, mentre il pagamento a saldo per il 16 dicembre 2017. 
E' possibile inoltre consultare  il regolamento TASI cliccando sui links sottostanti:
- regolamento TASI