SUAP

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è l'interlocutore unico dell'imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l’attività economica e produttiva o i locali e/o gli impianti.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi e, soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di fare tutto telematicamente!
Con la presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (cosiddetta Comunicazione Unica) l’imprenditore può avviare la propria attività immediatamente per i procedimenti in SCIA ( Segnalazione certificata di Inizio Attività che ha sostituito la vecchia DIA) , oppure in termini diversi, a seconda se il procedimento autorizzatorio cd. “Ordinario”  abbisogni o meno dell’indizione della “Conferenza di Servizi” termini specificati e regolati dal combinato disposto della legislazione nazionale e regionale.
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
L’imprenditore presenta telematicamente la Comunicazione Unica ,  per avviare o sviluppare l’impresa e ottiene la ricevuta, che gli consente di avviare l’attività immediatamente, ed è titolo autorizzatorio, per i procedimenti avviabili in SCIA, oppure  dopo un lasso di tempo più o meno lungo , nei procedimenti ordinari,  a seconda se si renda necessario convocare una Conferenza di Servizi o meno.
Per accedere a tutta la Modulistica necessaria bisogna collegarsi al sito www.calabriasuap.it
Per collegarvi direttamente alla pagina dedicata al SUAP del ns Comune cliccate qui

^ Torna in alto